Siti, Scuole, Stili  quanti se ne vuole ................

Volevo fare anch'io un corso ma lentamente ed inesorabilmente sono stata coinvolta in una tecnica molto più sottile che può essere applicata anche a neonati e bambini: la craniosacrale biodinamica .......

Comunque ....

Lo Shiatsu è una tecnica manuale basata principalmente sulle pressioni portate con i pollici, le dita, i palmi delle mani, i gomiti, le ginocchia o i piedi. Una pressione efficace è caratterizzata da cinque fattori che devono sempre essere presenti:

1.    l'uso del giusto strumento di lavoro

2.    una corretta posizione dell'operatore

3.    una corretta individuazione dell'area su cui operare

4.    l'attenzione dell'operatore

5.    tre fasi pressorie: ingresso, stasi, uscita

Questo permette, contattando il suo livello energetico più profondo e quindi tutti gli aspetti della sua realtà, di risvegliare nel ricevente la sua forza di autoguarigione. Nella medicina tradizionale cinese (MTC) psiche e soma non sono mai stati divisi e questo rappresenta una delle fondamentali differenze con la medicina occidentale.

La shiatsuterapia è una forma di manipolazione che si esercita con i pollici, le altre dita e i palmi delle mani senza l'ausilio di strumenti, meccanici o d'altro genere. Consiste nella pressione sulla cute intesa a correggere le disfunzioni interne, a migliorare e a conservare lo stato di salute o a trattare malattie specifiche.