Strumenti integrati › Omeopatia

Omeopatia: metodo di cura od effetto placebo?

Il simile cura il simile. Questo uno dei concetti sul quale si base l'omeopatia.

Un altro concetto é quello di terreno cioè la base sulla quale si fonda la salue o la malattia di una persona.

E' un sistema avversato da molti anche per motivi religiosi (come p.e. il Reiki) non solo medici.

Hahanemann, il suo inventore, é una figura discussa.

Non mi dilungherò oltre.

Funziona?

La domanda é strana prché parliamo di un metodo di cura nel quale l'elemento che dovrebbe curare non c'é. Il sistema di diluizioni porta a far diminuire il numero di avogadro della molecola che quindi non c'é.

Comunque quale é la risposta? E' bene fare una premessa (ancora!). L'omeopatia funziona sulla base della "sensibilità" di una persona ad un particolare rimedio e di quella che viene chiamata la Reazione Individuale del Malato (RIM) (tale affermazione ricorda un po' quella ripresa da Edward Bach che era specializzato in omeopatia tanto per la cronaca).
Pertanto non é una compressa che funziona con tutti, quindi se si riesce a trovare il rimedio giusto, funziona e bene, altrimenti, no o parzialmente.

Cosa cura?

Se l'omeopatia viene utilizzata sull'impostazione classica datale da Hahanemann può andare bene per il raffreddore o l'influenza o cose simili. Coniugandola con nuovi approcci chimici e dell'approcio moderno della medicina, lavora molto bene ed in profondità anche in casi difficili. Bisogna però trovare il medico omeopata non tradizionale.

L'omeopatia, lavorando su altri livelli, può essere abbinata alla medicina allopatica senza entrare in contrasto.